Impegno sociale

La Direzione ha sempre attribuito grande importanza all’impatto della propria attività sulla società e crede nella responsabili tà sociale dell’impresa.
La dimensione etica è quindi un aspetto caratterizzante del comportamento aziendale che negli anni si è concretizzato con numerose iniziative di tipo diverso tra le quali sono da ricordare:
 
  1. Il supporto all’Unicef con l’acquisto di prodotti e cancelleria a marchio Unicef;
  2. La scelta di cooperative sociali (coopertiva “Esistere”  di Ragusa) per alcuni servizi di tipografia;
  3. La sponsorizzazione di una squadra di tiro a bersaglio di ragazzi disabili;
  4. La sponsorizzazione delle squadre “Mini-basket Club Ragusa” e “Virtus Ragusa";
  5. L’adozione a distanza, da parte di tutto il personale e della Direzione, di un bambino indiano.
Nel 2005 l’impegno sul piano sociale si è rafforzato con la partecipazione al progetto “Sahara Verde” promosso dall’organizzazione onlus “pane e rose” (www.saharaverde.com), progetto volto alla realizzazione di interventi strutturali in Africa. L’azienda ha partecipato al progetto sia con un importante contributo economico, sia facendosi portavoce del progetto in ambito locale. Una vasta zona dell’Africa, afflitta da siccità potrà usufruire di 8530 pozzi e altrettanti forni comuni che costituiranno anche importanti punti di aggregazione consentendo una migliore qualità di vita. Il progetto prevede la lotta alla desertificazione e l’utilizzo di tecnologie sostenibili per le richieste energetiche dei sistemi di approvvigionamento e trattamento dell’acqua, in particolare l’installazione di pannelli solari. Per garantire l’autonomia e l’indipendenza nel lungo periodo sarà svolta una parallela attività di formazione per tecnici locali sulla corretta gestione dei sistemi proposti. La prima fase del progetto, che prevedeva la realizzazione di interventi strutturali in Chad, è in pieno svolgimento. Il primo pozzo per acqua potabile e’ stato completato ed inaugurato il 13 luglio 2006; seguirà il 14 luglio l’ultimazione di altri due pozzi per gli animali, per il vivaio e per gli orti. Tutti i dettagli sul progetto sono disponibili sul sito web dell’associazione.
BIGtheme.net Joomla 3.3 Templates