corsi informatica banner

Progetti e ricerca

progetti e ricercaSin dai primi anni L'informatica ha avvertito la necessità di operare in un’ottica di interazione con l’esterno, non solo per lo sviluppo delle attività del proprio core business. In questa ottica ha assunto un ruolo rilevante l’attività di ricerca e sviluppo, elemento centrale di una strategia di lungo termine che ha molteplici obiettivi: alimentare il proprio khow-how tecnologico e, al contempo, contribuire al coinvolgimento della provincia di Ragusa nel network tecnico-scientifico nazionale.

 

Data Mining
Progetto per la realizzazione di un sistema di Data mining per le aziende del settore agroalimentare” con il dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania nell’ambito del POR 2000-2006 Misura 3.14. Obiettivo del progetto è stato quello produrre un tool contenente algoritmi di Data Mining e Pattern Discovery per grandi masse di dati anche in presenza di incertezza al fine di implementare, partendo dove possibile da prototipi esistenti sviluppati in progetti di ricerca presso l’Università di Catania, un sistema che metta a disposizione algoritmi di clustering per ricerche approssimate e tool per il supporto decisionale nelle aziende del settore agroalimentare.
Progetto TEDATA (Tecniche di Data Cleaning e Datamining via Clustering e loro applicazioni alla Business INTELLIGENCE.  Obiettivo del progetto: la conversione del Database MYSQL relazionale in Multidimensionale con l’inserimento di funzioni OLAP in cui è previsto l’inserimento di algoritmi di data cleaning (per la pulizia automatica degli archivi anagrafici) e data maining (per l’associazione di prodotti inclusi nel Database).

Satellitare
Dal progetto di Localizzazione satellitare su mezzi mobili per l’ottimizzazione della logistica distributiva (realizzato con il POR Sicilia 2000-2006 Bando 3.14) è stata sviluppata una soluzione GIS denominata GPS Track, in grado di effettuare oltre alla pura localizzazione satellitare di mezzi mobili, anche una vera e propria interazione con gli utenti delle singole unità mobili. In pratica è stata realizzato un software di localizzazione satellitare che possa in real time localizzare l’intera flotta dei mezzi mobili delle aziende del settore agroalimentare Dal progetto.

Biotecnologia 
L’Informatica ha deciso di investire anche sulla ricerca e progetti relativi alla biotecnologia, ovvero la tecnologia biologica che siprogetti e recerca 2 occupa di tutte le applicazioni tecnologiche della biologia con applicazioni in svariati settori, dall’agroalimentare per  ottimizzare il ruolo dei microrganismi  nella produzione di alimenti comuni, ai vini e le birre per la conoscenza più approfondita a livello molecolare dei processi fermentativi. La biotecnologia si interessa dei  meccanismi di incrocio e selezione di varietà animali e vegetali, e di recente non solo ha esteso i suo campi  di applicazione  nel campo del biorisanamento (trattamento, riciclo e bonifica di rifiuti attraverso microrganismi attivi), ma se ne fa uso  nello sviluppo di nuove terapie mediche o di innovativi strumenti diagnostici..
Tra i progetti portati avanti da L’Informatica vi è quello della Ricerca e Sviluppo precompetitivo di una suite di programmi per L’ANALISI BIOLOGICA, DENOMINATA “BIOWARE”. Si tratta di un progetto realizzato in collaborazione con il dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Catania per lo sviluppo di una piattaforma tecnologica che offra sistemi software bioinformatici integrati per l’analisi genetica dei dati al fine di offrire una suite in grado di agevolare il lavoro dei ricercatori biologi e biomedici.

Controllo Strategico
Progetto “Ricerca e sviluppo di una suite di programmi per il controllo strategico denominata BALANCE SCORECARD”: Si tratta di un progetto sviluppato in collaborazione con il dipartimento Matematica e Informatica dell’Università di Catania. La soluzione delle BSC tiene conto di un mappatura strategica dei vari processi secondo la definizione standard delle BSC, ovvero: learning, internal processes, customer, financial.

BIGtheme.net Joomla 3.3 Templates