corsi informatica banner

Chi siamo

La storia
1988 – Anno di Fondazione
 
L’INFORMATICA è stata costituita nell’ottobre 1988 dai soci fondatori - Campo Giovanni, Cappello Giuseppe e Moltisanti Giovanni – i quali, oltre ad essere componenti della Direzione Generale, assumono rispettivamente la responsabilità della Direzione Commerciale, della Direzione Tecnica e della Direzione Amministrativa e dell’Assistenza Tecnica.
 
E’ una società che eroga servizi di commercializzazione ed assistenza di prodotti software gestionali, che ha saputo cogliere sin dall’inizio le opportunità di un settore in costante evoluzione ed oggi è in grado di offrire soluzioni innovative e servizi di elevata qualità.
Nei primi anni ’90, L’Informatica amplia il proprio portafoglio prodotti inserendo la produzione e la commercializzazione di un software applicativo rivolto a soddisfare le esigenze della Distribuzione Organizzata - CDA PLUS.
 
In questi anni L’Informatica ha potuto realizzare importanti partnership con grandi marche come l’IBM Italia S.p.A., per la rivendita di hardware e di soluzioni integrate (hardware e software), Teamsystem per la rivendita di software per gli studi di consulenza fiscale e del lavoro e per gli Avvocati, Sisteda per la rivendita di programmi gestionali per le PMI.
 
A giugno 1999, Nel 1999 l’azienda ha partecipato al Progetto Innovazione Qualità (PIQ) organizzato dal Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia (PSTS) in collaborazione con il MURST, in qualità di azienda pilota per il progetto TQM (Total Quality Management).
Con l’adozione del TQM, le attività aziendali sono state organizzate secondo modelli e logiche di processo con particolare attenzione verso i processi principali quali ad esempio la Customer Satisfaction, la People Satisfaction, la Leadership Analysis.
 
Nel 2000, l’Informatica ha stretto una partnership con ORACLE, leader mondiale nella realizzazione di Database e strumenti di Business Intelligence, per le attività di co-marketing, per la rivendita di licenze Oracle e lo sviluppo di prodotti software su data base Oracle.
 
Nello stesso anno ha partecipato alla 4° edizione del Premio Qualità Italia per le PMI, presentando un documento di autovalutazione, frutto di un'analisi esauriente, sistematica e periodica delle attività, dei processi e dei risultati conseguiti rispetto ad un modello di gestione aziendale "eccellente" come il modello del PQI. A seguito della presentazione di tale documento, L'informatica, a novembre, ha ricevuto un riconoscimento dall'Associazione Premio Qualità Italia, la "Menzione per il Mezzogiorno". Menzione che rappresenta un fattore chiave di successo per l'azienda oltre che un elemento distintivo. Oggi, grazie all'esperienza TQM, la nostra azienda viene considerata un'azienda all'avanguardia per essere riuscita ad integrare i principi della qualità totale al business quotidiano.
 
Sempre nel 2001 L'Informatica ha ottenuto il rilascio della Certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 , e a conferma degli sforzi profusi nella propria attività, nel corso del 2005 L’INFORMATICA ha conseguito il prestigioso riconoscimento Premio Regionale - “Altre Regioni”. A livello nazionale in seguito alla partecipazione al “Premio Qualità Italia” posizionandosi tra le 4 imprese premiate per i risultati raggiunti nella gestione dell’Eccellenza, grazie alla particolare attenzione rivolta al monitoraggio e al miglioramento dei processi aziendali.
 
Nel 2002, l’azienda stringe una partnership con la società BSS, per lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti di Business Intelligence;
Grazie all’impegno continuo nell’attività di innovazione e sviluppo del proprio know-how, dal 2003 a fianco ai clienti privati si sono aggiunti anche prestigiosi clienti istituzionali, dalle Poste Italiane alle Biblioteche Rumene, per i quali l’azienda ha sviluppato prodotti su misura.
 
Nel 2004 L’Informatica s.r.l. si è fatta portavoce nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni della nascita del Corso di Laurea in Informatica applicata di 1° livello a Ragusa. Il corso di laurea, istituito dal Consorzio Universitario di Ragusa, è stato avviato nell’anno accademico 2004/2005.
E' stato realizzato presso l’ex base Nato di Comiso ( RG) che, per l’occasione, è stata trasformata in un vero e proprio campus.
Nel corso del 2005, L'Informatica ottiene un prestigioso riconoscimento nazionale in seguito alla partecipazione al “Premio Qualità Italia”; risulta nuovamente una delle 4 imprese premiate per i risultati raggiunti nella gestione dell’Eccellenza.
 
Nel 2006, l’azienda ha realizzato una partnership con la multinazionale SAP Italia S.p.a., accordo conclusosi nel Maggio 2006, che vede la nostra azienda come unico partner per l’applicativo MySAPErp, a livello regionale. SAP è leader mondiale come software provider per ogni tipo di attività;
 
Dal 2007 ad oggi – Gli anni della ricerca e dell’innovazione
Dal 2007 l’azienda decide di adeguarsi alle mutevoli esigenze del mercato, sempre più cinico e selettivo, dedicando parte della sua attività anche alla realizzazione di progetti innovativi in 3D come il teatro immersivo e l’ologramma. Intensa anche l’attività di ricerca nella biotecnologia, data mining e satellitare.
Nel 2010 è stata realizzata una Suite di Business Intelligence basata su KPI, Cruscotti e Report in grado di monitorare i processi aziendali in modo da consentire al ns. management e a quello dei ns. clienti di controllare il business in real time
Numerose anche le attività di ricerca e sviluppo condotte anche a fianco di Università ed enti pubblici; attività con le quali l’azienda mira ad essere protagonista attiva dell’innovazione e farsi promotore dello sviluppo locale.
 
 
Per lo svolgimento della propria attività, oltre che della attività Direzionale dei soci, L’Informatica srl, si avvale di personale altamente qualificato:
 
11 sistemisti ed assistenti che si occupano dell’assistenza ai clienti con diverse modalità: contatto telefonico, on line e interventi on site;
1 programmatore per le personalizzazioni software;
2 agenti commerciali
5 addetti alle attività di segreteria ed amministrazione
una Responsabile per la Gestione del Sistema Qualità
 
L’INFORMATICA intende svolgere un ruolo attivo nell’economia locale e dare il proprio contributo al rafforzamento del tessuto socio-economico, in tal senso, consapevole dell’importanza di creare un rapporto di continuità scuola-lavoro, offre, in collaborazione con altri Enti, opportunità di stage e tirocini formativi fornendo ai giovani la componente dell’esperienza pratica che integrata allo studio teorico è necessaria per formare figure professionali qualificate ai fini dell’inserimento del settore del lavoro, a vantaggio quindi del tessuto socio-economico locale.
BIGtheme.net Joomla 3.3 Templates